SMETTODIFUMARE: LA NUOVA PIATTAFORMA WEB DELL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ
Il Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell'Istituto Superiore di Sanità, grazie al finanziamento del Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie del Ministero della Salute, ha ideato la nuova piattaforma web Smettodifumare, con l'obiettivo di sensibilizzare i fumatori alla cessazione del fumo e a favorire la scelta del percorso più adatto alle loro esigenze. La piattaforma offre, a chi ha deciso di smettere di fumare, informazioni, supporto e strategie utili per un percorso di cessazione da seguire anche in autonomia.
Smettodifumare è il nome della nuova piattaforma web ideata, grazie al supporto tecnico e finanziario del Ministero della Salute - CCM, da un’équipe multidisciplinare del Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) che da anni opera per il contrasto al tabagismo nell’ottica di favorire la prevenzione e incentivare la disassuefazione, offrendo al cittadino strumenti per intraprendere percorsi di salute. Il sito nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i fumatori alla cessazione indicando percorsi che meglio rispondono alle loro necessità e offrire, a coloro che hanno deciso di smettere di fumare, informazioni, sostegno concreto e strategie utili per abbandonare la sigaretta in autonomia. È noto che maggiore è il supporto a disposizione del fumatore, maggiore sarà la probabilità di raggiungere l’obiettivo. Molti fumatori, pur conoscendo i danni che il fumo arreca alla salute e i molteplici e noti benefici dello smettere di fumare, temono di affrontare questo importante cambiamento o sono demoralizzati per precedenti tentativi non andati a buon fine. Smettodifumare rappresenta, quindi, una risorsa per aumentare le possibilità di successo. Essere sostenuti e accompagnati, passo dopo passo, in un percorso di cessazione strutturato può rendere più facile nel tempo il raggiungimento dell’obiettivo e il suo consolidamento. Il fumatore, all’interno della piattaforma, può: ricevere supporto per la cessazione; essere aiutato nel prevenire o fronteggiare una possibile ricaduta; essere orientato verso i Centri Antifumo presenti sul territorio nazionale. Navigare all’interno della piattaforma consente, inoltre, di ottenere informazioni validate scientificamente sul tabagismo e i suoi effetti sulla salute, sui benefici della cessazione a breve, medio e lungo termine, nonché sui rischi dell’esposizione al fumo passivo. Grazie all’utilizzo di strumenti interattivi, i fumatori possono avere un ruolo più attivo nel loro percorso di cessazione e un accesso più rapido alle informazioni che riguardano il proprio benessere.
La piattaforma Smettodifumare rappresenta un’opportunità per coloro che vogliono prendersi cura della propria salute e offre percorsi personalizzati focalizzati sui bisogni dei fumatori.La Guida Smetto di Fumare! si propone di accompagnare il fumatore in un percorso di cambiamento che si compone di tre fasi: preparazione, cessazione e mantenimento (2). Per ciascuna di queste fasi la Guida fornisce test, strumenti e consigli che consentono di apprendere, pianificare e monitorare le diverse fasi della cessazione.
Fonte Centro Nazionale Dipendenze e Doping, ISS