L' Innovation Antenna di ANIA
ANIAtraining
ANIApedia
Centro di documentazione sul benessere

L' Innovation Antenna di ANIA

 Da quasi un anno l’associazione delle imprese assicurative italiane (Ania) ha aperto un avamposto speciale nel cuore della Silicon Valley, per la precisione presso il Mind the Bridge Innovation Center di San Francisco con l'obiettivo di identificare e intercettare i trend innovativi che impattano sul comparto assicurativo e seguire gli sviluppi della rivoluzione tecnologica e digitale del settore.

Tecnicamente si tratta di una “Innovation Antenna”, un occhio (e un orecchio) aperto per cogliere tutti i segnali dell’innovazione utili da condividere con le imprese assicurative. Con la mission di non ledere la competitività delle imprese, ma di fornire a tutti gli associati elementi di conoscenza e di collaborazione utili allo sviluppo del business. Gruppi di lavoro, position paper, ricerche, rappresentano le ricadute ormai abituali derivanti dall’Antenna di San Francisco per i 134 associati di Ania.

Ania è la prima associazione di categoria italiana – e una delle primissime in assoluto - ad aver predisposto una presenza stabile nella Silicon Valley in grado di seguire da vicino i trend degli ecosistemi di innovazione più maturi.

Negli ultimi anni Ania si è distinta per un’intensa attività di sensibilizzazione a favore dell’innovazione implementando diversi progetti di studio e sperimentazione nel campo della prevenzione e della mobilità.

L’obiettivo è quello di tradurre le grandi opportunità offerte dalla tecnologia in soluzioni che supportino e potenzino il business delle imprese a beneficio delle imprese stesse e del sistema Paese. La decisione di aprire una Innovation Antenna in Silicon Valley rappresenta un passaggio ulteriore in questa direzione per poter guidare con ancora più conoscenza e visione il processo di transizione in atto.

Nello specifico, l’obiettivo che Ania si è data è più ampio dell’analisi dei trend del comparto assicurativo: l’Innovation Antenna sta muovendosi nella direzione di includere nell’analisi anche gli ecosistemi adiacenti, partendo da quelli di maggiore interesse, quali mobilità, health care, home & property, climate change, agritech.

Altro tema centrale dell’avamposto tecnologico di Ania è l’identificazione di nuovi modelli di business e l’analisi di come le grandi tecnologie e gli operatori storici di altri settori si stiano avvicinando al mercato assicurativo.

Una caratteristica distintiva dell’Innovation Antenna è che consente di avere una connessione diretta con gli attori e gli ecosistemi locali, come le startup di successo, molte delle quali già scaleup, i Venture Capital e i CVC (Corporate Venture Capital), le grandi compagnie americane e le Insurtech, oltre naturalmente alle aziende tecnologiche, ai centri di ricerca e le università.

Tale presenza fisica garantisce un accesso privilegiato a trend e opportunità "oltre il radar", normalmente non realizzabile attraverso un "classico" sforzo di scouting.

L’Innovation Antenna di Ania conta anche di trasformarsi – non appena le condizioni lo consentiranno -  in un avamposto di innovazione in grado di ospitare mission tecnologiche nella Silicon Valley che coinvolgano il top management delle associate con l’obiettivo di entrare in contatto con gli ecosistemi e gli stakeholder più interessanti.

I primi progetti che stanno offrendo concreti elementi di riflessione grazie all’Innovation Antenna di San Francisco riguardano il “mental health” e il “climate change”. Benessere psicologico e mutamenti climatici sono destinati a cambiare molte aree di rischio della salute e della condizione di vita di tutti.

Il primo progetto ha avuto come oggetto un tema di grande impatto economico e sociale, quello del Mental Health. La prospettiva dello studio è stata fornita proprio dal punto di osservazione privilegiato del mercato in rapida evoluzione della Silicon Valley, oltre che dall’analisi sulla realtà locale.

Lo studio parte dalla considerazione che il Mental Health sta assumendo sempre più peso in ambito sociale ed economico; infatti, durante la pandemia il numero di persone che ha riportato sintomi di ansia o depressione è triplicato e la domanda di cure per la salute mentale è aumentata ben oltre i livelli pre-pandemia. Il consumo di psicofarmaci contro la depressione è in aumento come anche l’uso di oppioidi. Allo stesso tempo si riscontra una domanda crescente di servizi e coperture assicurative non adeguatamente coperta.

Da un punto di vista delle tecnologie innovative, grazie all’Ania Innovation Antenna è stato possibile conoscere tecnologie innovative che grazie all’applicazione di metodologie di Machine Learning offrono la possibilità di quantificare la depressione, il livello di stress e il livello degli stati d'ansia

Altrettanto significativo presidiare l’area del “climate change”. Il cambiamento climatico impatta sull’ambiente con effetti sempre più evidenti. Nonostante gli sforzi condivisi da organizzazioni e governi di tutto il mondo, il trend legato ai parametri climatici quali, ad esempio, l’aumento della temperatura, l’innalzamento del livello del mare, la quantità di emissioni di CO2 nell’atmosfera, non sta rallentando. Anzi assistiamo sempre più spesso a eventi e catastrofi naturali che si abbattono devastando interi territori e popolazioni.

A partire dal 2019, le compagnie di assicurazione hanno registrato un aumento esponenziale dei risarcimenti determinati da eventi climatici avversi. Eventi naturali che fino a ieri erano considerati di frequenza hanno acquisito una elevata intensità tramutandosi in veri e propri eventi catastrofali (come, ad esempio, il vento e la pioggia forte) causando ingenti danni sia nel comparto property che nel settore agricolo. La tecnologia può offrire molti elementi di valutazione del rischio per garantire coperture assicurative sempre più adeguate alle nuove condizioni di vita sul pianeta.

Torna all'elenco