ANIACARES è il progetto ideato dalla Fondazione ANIA in collaborazione con La Sapienza Università di Roma e con la Polizia Stradale con l’obiettivo di fornire assistenza psicologica alle vittime di incidenti stradali e ai loro familiari.
Il progetto, che si fonda su un protocollo di intervento innovativo per l’Italia, mette a disposizione di chi ne ha bisogno un aiuto qualificato per reagire dopo un incidente stradale, superando le conseguenze psicologiche per danni fisici permanenti o per la perdita di una persona cara.
Oltre al protocollo terapeutico, il progetto prevede la formazione di tutte quelle figure professionali che, a vario titolo, hanno contatti con le vittime di incidenti stradali e i loro familiari: dalle forze dell’ordine che intervengono al momento dell’incidente, passando per i medici legali ed i liquidatori assicurativi. In tal modo viene realizzato un approccio integrato ma differenziato rispetto ai momenti di contatto con le vittime.
Il progetto conta su oltre 100 specialisti ed è attivo a Roma, Milano, Firenze e Campobasso. Per accedere al servizio basta contattare il numero verde 800 893 510.
ANIA Cares è completato da un programma riservato a coloro che hanno subito lesioni al midollo spinale a seguito di un incidente stradale e che prevede l’utilizzo di un esoscheletro robotico grazie al quale è possibile trascorrere alcune ore della giornata in posizione verticale e muoversi.
ANIA CARES PLUS: UN AIUTO CONCRETO PER LE VITTIME DEL COVID
Nato nel contesto della pandemia da Covid-19 ANIA Cares Plus è il servizio di sostegno psicologico gratuito rivolto al personale sanitario impegnato in prima linea contro il Covid-19, a pazienti che hanno contratto il Covid-19 e ai loro familiari, nonché a coloro che hanno subito un lutto a causa del Coronavirus.
Disponibile in 6 Regioni - Abruzzo, Lazio, Lombardia, Molise, Sicilia e Toscana - il servizio è totalmente gratuito e accessibile chiamando il numero verde 800 893 510, attivo dal lunedì alla domenica dalle 7.00 alle 21.00. A rispondere alle richieste oltre 40 psicologi che hanno seguito corsi di formazione specifici. Il protocollo prevede un ciclo di 8 incontri che può essere prolungato laddove fosse necessario.
Per maggiori informazioni sul progetto:
Scarica il materiale operativo 1 - 2 - 3
Vedi il video di Buongiorno Benessere