LA FONDAZIONE ANIA E IL PROGETTO INDIPENDENZA DA GIOCO
ANIAtraining
ANIApedia
Centro di documentazione sul benessere

LA FONDAZIONE ANIA E IL PROGETTO INDIPENDENZA DA GIOCO

Il progetto "Indipendenza da gioco” è l’iniziativa promossa dalla Fondazione ANIA per contrastare e fare prevenzione rispetto al fenomeno del gioco d’azzardo, una forma di dipendenza che coinvolge anche i più giovani a causa dell’utilizzo di app e siti Internet che facilitano l’accesso al gioco. Il focus del progetto è sulle motivazioni che spingono al gioco d’azzardo, all’impatto del ruolo dei pari, all’utilizzo consapevole delle proprie risorse economiche.


L’iniziativa di Fondazione ANIA si avvale della collaborazione con la Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza Università di Roma e prevede un programma di ricerca sviluppato con la somministrazione di un questionario sul gioco d’azzardo patologico e 14 Focus group sullo stesso tema con 300 persone di diverse fasce d’età.


Il progetto prevede tre differenti fasi:

  • analisi per la contestualizzazione del problema
  • creazione di un modello di intervento 
  • comunicazione e formazione rivolta a tutte le fasce della popolazione


Il background di ricerca a vari livelli ha permesso di ideare e strutturare kit formativi in riferimento ai vari target di progetto che potranno essere fruiti sia in modalità on-line che in presenza:

  • Giovani - attività nelle scuole
  • Adulti - corsi di formazione nelle aziende, a partire da quelle particolarmente attente a temi sociali
  • Anziani - incontri presso Centri anziani e strutture di aggregazione


Il fine ultimo del progetto è proprio quello di formare e sensibilizzare la comunità civile ad un utilizzo responsabile della propria economia, oltre che fornire delle chiavi di lettura nella prevenzione del disturbo da gioco d’azzardo. 

 

I RISULTATI ANNO SCOLASTICO 2020/21

 
Il kit formativo sul tema del gioco d'azzardo - grazie alla collaborazione con il Ministero dell'Istruzione - è stato messo a disposizione di tutti i docenti nell'ambito della piattaforma "Educazione Digitale" nel corso dell'anno scolastico 2020/2021. Sono stati 938 i dowload del kit didattico, con 1.243 docenti che si sono registrati per ottenere le credenziali di accesso al materiale in rappresentanza di 1.077 scuole. 
 
Il maggior interesse è stato registrato dalle scuole della Lombardia, Campania e Puglia. 
 
Il materiale a disposizione delle scuole ha previsto anche la creazione di tre webinar, della durata di 2 ore ciascuno, dedicati ai docenti con l'obiettivo di presentare il materiale didattico realizzato e dare indicazioni sul corretto modo di utilizzo. Al webinar hanno partecipato 246 docenti con 92 risposte al questionario di gradimento. I partecipanti hanno espresso opinioni molto favorevoli, apprezzando in particolare i filmati, ritenuti chiari, interessanti e utili. Allo stesso modo sono state valutate le attività, considerate utili, chiare e istruttive. La maggior parte dei docenti che ha partecipato si è detto favorevole a un maggior numero di attività sul tema della dipendenza da gioco d'azzardo. Gli argomenti più apprezzati sono gli approfondimenti sulla dipendenza, seguito dai bias cognitivi, fattori di rischio e prevenzione e euristiche di giudizio.
 
 

Torna all'elenco