A scuola di nutrizione
ANIAtraining
ANIApedia
Centro di documentazione sul benessere

A scuola di nutrizione

Quando si parla di dieta solitamente si associa il concetto all'idea di dimagrimento. In realtà questo termine deriva dal greco δίαιτα (diaita), che significa "abitudine, modo di vivere" e si riferisce all'abitudine alimentare intesa come l'insieme degli alimenti che si devono assumere quotidianamente per soddisfare il fabbisogno nutrizionale delle persone. La dieta non è uguale per tutti, ma dipende dalla fase di vita in cui il soggetto si trova (infanzia, adolescenza, terza età, gravidanza ecc..) e dallo stile di vita (sedentarietà, sport ecc..). Essa è strettamente collegata alla salute, che va intesa, non solo come mancanza di malattie, ma  anche come l'insieme di diversi fattori che contribuiscono a creare un stato di benessere fisico, mentale e sociale. Un importante strumento di prevenzione della salute è appunto l'alimentazione. Infatti, una scorretta nutrizione potrebbe provocare l'insorgere di numerose malattie croniche ed incidere sul benessere fisico e mentale.

Poichè le abitudini alimentari si instaurano presto nella vita dell'essere umano il Ministero della Salute ritiene che sia necessario introdurre l'educazione alimentare all'interno del percorso formativo delle scuole elementari. In occasione del progetto realizzato nell'ambito del Comitato MIUR - "Salute per favorire l'apprendimento di tematiche nutrizionali, privilegiando la circolarità fra la dimensione del fare, quella del sapere e quella del piacere" il Ministero della Salute ha realizzato due e-book da utilizzare come strumento di supporto nelle scuole per permettere ai bambini di intraprendere un percorso formativo sull'alimentazione.

Il corso si compone di tre fasi:

Nella prima fase gli insegnanti utilizzano l'e-book "La nutrizione giocando. Principi di base per una corretta alimentazione" per fornire ai bambini le definizioni dei concetti fondamentali della sana alimentazione. Durante le lezioni si insegna loro a leggere le etichette, a capire le allergie e le intolleranze, le cotture dei diversi cibi e lo spreco alimentare. Inoltre,  gli vengono spiegati i rischi che si incorrono a tavola, come ad esempio il soffocamento.

Nella seconda fase i bambini leggono a casa l'e-book dedicato agli alunni "La nutrizione giocando. Principi di base per una corretta alimentazione", all'interno del quale sono presenti delle schede riassuntive e delle illustrazioni che permettono al bambino di apprendere in autonomia.

Infine vengono svolti a casa e a scuola dei giochi educativi che permettono di apprendere attraverso giochi come rebus e indovinelli.

Grazie ai giochi interattivi le classi I, II e V degli Istituti comprensivi Fratelli Cervi & Leonardo da Vinci di Roma hanno realizzato diversi lavori.

 

 Leggi la scheda ANIApedia

Torna all'elenco