III HEALTH PROGRAMME (2014 - 2020)
Il programma sanitario dell'Unione Europea delinea la strategia per garantire la salute e assistenza sanitaria ed è uno strumento di finanziamento per sostenere la cooperazione tra i Paesi dell'UE e sostenere e sviluppare attività sanitarie dell'UE. La base giuridica del programma è concordata con il Parlamento Europeo e il Consiglio per un periodo di diversi anni
PAESE | Sistema | Profilo sanitario | Finanziamento spesa sanitaria | Servizi erogati |
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AUSTRIA | Decentrato, con varie competenze delegate alle autorità provinciali e locali o agli istituti di sicurezza sociale | Scarica il documento Inglese | Prevalentemente attraverso fondi pubblici, provenienti da contributi e imposte per la sicurezza sociale, e integrati da contributi privati | Misti, pubblici e privati |
BELGIO | Decentrato, nel quale le principali competenze sono condivise tra il governo federale e le autorità federate (comunità, regioni), secondo l'assetto e il decentramento istituzionale del paese | Scarica il documento Inglese | Prevalentemente attraverso fondi pubblici, alimentati dai contributi per la sicurezza sociale e dal gettito fiscale del governo federale e, in misura minore, del livello locale | Misti, pubblici e privati |
BULGARIA | Parzialmente decentrato, nel quale alcune competenze di attuazione e finanziamento sono delegate alle autorità locali (comuni) | Scarica il documento Inglese | Fonti miste, ossia attraverso entrate pubbliche provenienti dai contributi per l'assistenza sanitaria pubblica e dal gettito fiscale, e fonti private tramite i pagamenti diretti | Misti, pubblici e privati |
CIPRO | Molto centralizzato, sebbene si preveda che il processo di riforma in corso condurrà verso il decentramento | Scarica il documento Inglese | Attraverso il gettito fiscale generale; la percentuale di spesa privata è elevata | Misti, pubblici e privati |
CROAZIA | : | Scarica il documento Inglese | : | : |
DANIMARCA | Decentrato, nel quale gli enti regionali e locali (comuni) svolgono un ruolo significativo, i secondi anche in termini finanziari | Scarica il documento Inglese | Prevalentemente con fondi pubblici, attraverso il gettito fiscale nazionale e locale | Prevalentemente pubblici |
ESTONIA | La responsabilità è affidata al livello centrale e l'erogazione dei servizi è devoluta a enti privati, parzialmente o interamente appartenenti all'amministrazione pubblica (Stato o comuni) | Scarica il documento Inglese | Prevalentemente con finanziamenti pubblici provenienti dal gettito fiscale a destinazione specifica, attraverso i contributi per l'assistenza sanitaria obbligatoria | In gran parte privatizzati, ossia delegati a lavoratori autonomi o soggetti giuridici di diritto privato, come le società a responsabilità limitata (a fini di lucro) o le fondazioni (senza fini di lucro) |
FINLANDIA | Fortemente decentrato, nel quale gli enti locali (comuni) svolgono un ruolo importante | Scarica il documento Inglese | Prevalentemente con finanziamenti pubblici, provenienti dal gettito fiscale generale, incluse le imposte comunali, e dall'assicurazione sanitaria nazionale | Rervizi misti in virtù delle diverse convenzioni concluse dai comuni per l'acquisto/erogazione dei servizi |
FRANCIA | Centralizzato, anche se strutturato a livello territoriale (regionale e dipartimentale), nel quale alcune funzioni sono affidate alle autorità locali, soprattutto per l'assistenza agli anziani e ai disabili | Scarica il documento Inglese | Prevalentemente con finanziamenti pubblici, provenienti dai contributi basati sul reddito e dal gettito fiscale | Misti, pubblici e privati |
GERMANIA | Decentrato, nel quale numerose competenze sono delegate agli Stati (Land) e nel quale svolgono un ruolo importante le organizzazioni della società civile (fondi malattia e associazioni di medici) | Scarica il documento Inglese | Prevalentemente con fondi pubblici, provenienti dai contributi per la sicurezza sociale e dal gettito fiscale, integrati tramite pagamenti privati | Misti, pubblici e privati |
GRECIA | Fortemente centralizzato, sebbene strutturato a livello territoriale (regionale) | Scarica il documento Inglese | Sia con fondi pubblici, attraverso la sicurezza sociale e il gettito fiscale, che da fondi privati | Misti, pubblici e privati |
IRLANDA | Centralizzato, nel quale le principali responsabilità sono affidate all'Health Service Executive (Direzione dei servizi sanitari) | Scarica il documento Inglese | Prevalentemente con fondi pubblici, attraverso la fiscalità generale | Misti, pubblici e privati |
ITALIA | Fortemente decentrato, nel quale le responsabilità sono trasferite alle regioni | Scarica il documento Inglese Italiano | Principalmente con fondi pubblici, attraverso l'imposizione fiscale dello Stato e delle regioni | Misti, pubblici e privati |
LETTONIA | Centralizzato, nel quale svolge un ruolo importante il nuovo Centro di pagamento sanitario | Scarica il documento Inglese | Prevalentemente con fondi pubblici e privati, provenienti dal gettito fiscale e dai pagamenti diretti a carico dell'assistito | Misti, pubblici e privati |
LITUANIA | Centralizzato, ma nel quale numerose responsabilità esecutive sono delegate a enti locali (comuni) | Scarica il documento Inglese | Prevalentemente con fondi pubblici, attraverso il gettito fiscale a destinazione specifica e il bilancio dello Stato | Misti, pubblici e privati |
LUSSEMBURGO | Centralizzato e regolamentato | Scarica il documento Inglese | Prevalentemente con fondi pubblici, attraverso il bilancio dello Stato e le imposte sul reddito | Prevalentemente pubblici |
MALTA | Centralizzato e strettamente regolamentato | Scarica il documento Inglese | Prevalentemente con fondi pubblici, attraverso il gettito fiscale e l'assicurazione nazionale | Misti, pubblici e privati |
PAESI BASSI | Basato sul mercato, nel quale svolgono un ruolo importante a livello locale i servizi sanitari comunali (GGD) | Scarica il documento Inglese | Prevalentemente con contributi obbligatori proporzionati al reddito e dai premi versati agli assicuratori | Privati, secondo le regole di un mercato competitivo regolamentato |
POLONIA | Decentrato, nel quale alcune competenze sono delegate agli enti regionali e locali | Scarica il documento Inglese | Prevalentemente con fondi pubblici, attraverso i contributi per l'assicurazione sanitaria e il gettito fiscale | Misti, pubblici e privati |
PORTOGALLO | Regolamentato, programmato e gestito a livello centrale, sebbene l'erogazione dei servizi di assistenza sanitaria sia strutturata a livello regionale | Scarica il documento Inglese | Principalmente con fondi pubblici, tramite il gettito fiscale | Misti, pubblici e privati |
REPUBBLICA _ CECA | Decentrato, nel quale le responsabilità sono affidate alle regioni (regioni autonome) | Scarica il documento Inglese | Prevalentemente con fondi pubblici, attraverso i contributi per l'assicurazione sanitaria | Misti, pubblici e privati |
ROMANIA | Prevalentemente centralizzato, che sta tuttavia attraversando un processo di decentramento, soprattutto per quanto riguarda le strutture ospedaliere, con il trasferimento di alcune responsabilità agli enti locali (consigli distrettuali) | Scarica il documento Inglese | Prevalentemente con fondi pubblici, attraverso i contributi provenienti dal sistema assicurativo nazionale e dal gettito fiscale nazionale e, in misura minore, a livello distrettuale | Principalmente servizi pubblici |
SLOVACCHIA | Parzialmente decentrato, nel quale le responsabilità sono affidate agli enti regionali (regioni autonome) e ai comuni, rispettivamente per le strutture di assistenza secondaria e per quelle di assistenza primaria | Scarica il documento Inglese | Prevalentemente con fondi pubblici, attraverso i contributi del sistema assicurativo | Misti, pubblici e privati |
SLOVENIA | Prevalentemente centralizzato, ma attuato attraverso sedi territoriali, alcune responsabilità in materia di assistenza primaria sono affidate agli enti locali (comuni) | Scarica il documento Inglese | Prevalentemente con fondi pubblici, attraverso i contributi provenienti dal sistema assicurativo nazionale e, in misura molto minore, dalla fiscalità generale a livello nazionale e comunale | Misti, pubblici e privati |
SPAGNA | Fortemente decentrato, nel quale svolgono un ruolo importante le regioni (comunità autonome) | Scarica il documento Inglese | Principalmente attraverso fondi pubblici provenienti dalla fiscalità generale, comprese le imposte regionali | Misti, prevalentemente pubblici e, solo in misura minore, privati |
SVEZIA | Fortemente decentrato, nel quale svolgono un ruolo importante le regioni (consigli di contea) e, in misura minore, gli enti locali (comuni), anche in termini finanziari | Scarica il documento Inglese | Prevalentemente con fondi pubblici, provenienti soprattutto dal gettito fiscale regionale e comunale | Misti, pubblici e privati |
UNGHERIA | Regolamentato a livello centrale, ma nel quale le contee e i comuni svolgono un ruolo esecutivo in qualità di proprietari delle strutture sanitarie | Scarica il documento Inglese | Prevalentemente con fondi pubblici, attraverso la contribuzione, il bilancio dello Stato e i bilanci locali | Misti, pubblici e privati (quelli privati soprattutto a livello di assistenza di base) |